Il collo non mente: come mantenerlo giovane e armonioso dopo i 50 anni
Gli esercizi facciali e del collo possono essere eseguiti comodamente a casa e aiutano a mantenere i muscoli tonici. Movimenti lenti e controllati, come sollevare il mento verso l’alto, ruotare dolcemente la testa o simulare la pronuncia esagerata di alcune vocali, contribuiscono a stimolare la microcircolazione e a migliorare il sostegno dei tessuti. Bastano 5–10 minuti al giorno, davanti allo specchio, per rendere questa pratica un’abitudine efficace e rilassante.
Massaggi: un rituale anti-età
Il massaggio del collo è una vera coccola beauty. Può essere fatto con le mani, con un olio naturale (come mandorle dolci o jojoba) o con strumenti semplici come il gua sha o il roller in pietra. I movimenti devono essere lenti, dal basso verso l’alto e dal centro verso l’esterno. Il massaggio aiuta a drenare i liquidi, stimolare la circolazione e rendere la pelle più compatta e luminosa. Farlo la sera, magari prima di andare a dormire, ha anche un effetto distensivo sul corpo e sulla mente.
Maschere e impacchi fai-da-te
Una o due volte a settimana si possono applicare maschere nutrienti specifiche per collo e décolleté. In casa si possono preparare impacchi semplici con ingredienti naturali: yogurt e miele per nutrire, aloe vera per lenire, olio d’oliva per ammorbidire. Queste soluzioni non fanno miracoli, ma contribuiscono a migliorare l’aspetto della pelle se inserite in una routine costante.
