Il declino della scuola italiana: l’impatto di Made in Italy e il modello 4+2.

Il declino della scuola italiana: l’impatto di Made in Italy e il modello 4+2.

Formare imprenditori o altro?

In merito all’obiettivo formativo dichiarato dal Ministero, si legge che il corso si propone di sviluppare “competenze imprenditoriali necessarie per valorizzare la produzione del Made in Italy”. Ci si chiede se questi studenti possano davvero diventare piccoli imprenditori solo imparando a preparare la pizza utilizzando esclusivamente farina italiana. La realtà sembra più complessa e richiede una preparazione più approfondita e diversificata.

Un altro tema delicato riguarda il nuovo modello educativo 4+2. Il Ministero ha proclamato che non ci sarebbero state perdite di ore di lezione, ma consultando i piani di studio, si evidenziano delle differenze significative. Ad esempio, per ottenere il diploma nel corso tecnico economico con indirizzo turistico, le ore necessarie sono passate da 32 a 35 a settimana in un ciclo di quattro anni, ma con un applauditissimo incremento delle ore di didattica a distanza. Ciò significa che gli studenti potrebbero diplomarsi con 660 ore di insegnamento in meno rispetto al passato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *