Il docente di sostegno è fondamentale: l’inclusione degli alunni disabili è responsabilità collettiva

Il docente di sostegno è fondamentale: l’inclusione degli alunni disabili è responsabilità collettiva

Fra le criticità da affrontare ci sono le difficoltà nel far coincidere gli obiettivi del PEI con la realtà della classe. In molti casi, gli obiettivi formulati risultano chiari, ma necessitano di continui adattamenti per rispondere alle dinamiche quotidiane e alle esigenze degli altri studenti. Ogni classe è composta da un gruppo variegato di alunni, e le strategie di insegnamento devono riflettere questa diversità.

Altro ostacolo è la mancanza di collaborazione fra i docenti. Se un docente curricolare non si sente coinvolto nel processo, il PEI rischia di limitarsi a un mero documento per il docente di sostegno, vanificando così il suo valore inclusivo. Una collaborazione efficace è, pertanto, essenziale per una vera integrazione scolastica.

Difficoltà Operative dei Docenti di Sostegno

I docenti di sostegno affrontano numerose sfide nella stesura e nell’applicazione del PEI. Tra queste ci sono l’integrazione del PEI con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e la traduzione pratica delle sezioni del PEI in attività scolastiche. Inoltre, la costruzione di relazioni efficaci con i colleghi curricolari è fondamentale e richiede molte risorse.

Per i neoassunti, la gestione di queste difficoltà può risultare particolarmente complessa. È spesso necessario un supporto pratico per orientarsi in un contesto scolastico che presenta molte sfide. La dimensione emotiva e relazionale degli studenti con disabilità gioca un ruolo cruciale nel processo educativo, rendendo il lavoro del docente di sostegno ancora più delicato e impegnativo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *