Gas, periodo d’oro grazie all’AI ma a piangere è il pianeta

Gas, periodo d’oro grazie all’AI ma a piangere è il pianeta

Gas, periodo d’oro grazie all’AI ma a piangere è il pianeta

La Crescita dell’Energia a Gas negli Stati Uniti

Gli Stati Uniti stanno guidando un’incredibile espansione globale nella costruzione di nuovi impianti di energia a gas, principalmente per soddisfare la crescente domanda energetica dei data center. Aumentare l’utilizzo del gas comporta, però, un incremento delle emissioni inquinanti che riscaldano il nostro pianeta.

Un rapporto recente della Global Energy Monitor (GEM) ha rivelato che la generazione di energia a gas a livello globale è aumentata del 31% nel 2025. Quasi un quarto della nuova capacità energetica sarà realizzato negli Stati Uniti, che ha superato la Cina come il paese con il maggior incremento. Circa un terzo di questa crescita è destinato a potenziare direttamente i data center, un settore in forte espansione.

Le Implicazioni Ambientali dell’Energia a Gas

La corsa ad installare hardware più potente nei data center dedicati all’IA ha portato previsione di un aumento esponenziale della domanda di energia. C’è ancora molta incertezza su quanto l’IA possa diventare parte integrante della vita quotidiana, e molti progetti di data center potrebbero non realizzarsi. Nonostante ciò, i piani per costruire nuovi impianti a gas nel nome dell’IA stanno ostacolando gli sforzi per una transizione verso fonti di energia più pulite.

Jenny Martos, project manager per la GEM, ha affermato in un comunicato stampa: “C’è il rischio che questa capacità possa intrappolare future emissioni e diventare attivi non utilizzabili se la domanda di elettricità prevista dall’IA non si materializza”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *