Il Liceo Classico torna al Ginnasio nei primi due anni: nuova proposta Fratelli d’Italia.
Le Conseguenze della Cancellazione del Termini “Ginnasio”
Amorese evidenzia che la rimozione della denominazione di “ginnasio” ha impoverito la tradizione del liceo classico, creando una difficoltà nel percepire il valore identitario di questo percorso educativo da parte di studenti, famiglie e comunità scolastica. La perdita del termine “ginnasio” ha significato anche una rottura con una continuità storica e ideale con la scuola umanistica italiana ed europea, riconosciuta da secoli.
Il deputato sostiene che ripristinare la differenziazione lessicale tra ginnasio e liceo possa contribuire a rafforzare il senso di appartenenza tra gli studenti e facilitare il riconoscimento di un cammino intellettuale basato sulla gradualità e sulla crescita culturale. Questo aspetto è particolarmente rilevante nel contesto educativo attuale, dove la chiarezza nel percorso di studi è essenziale per il successo formativo degli studenti.
La storia del ginnasio affonda le radici nella Riforma Gentile, che aveva istituito questa denominazione per le scuole che permettevano l’accesso agli studi superiori. Dopo le elementari, era possibile accedere a un ginnasio quinquennale, che preparava gli studenti al liceo classico, con la prima ginnasiale equivalente all’attuale prima media. Gli ultimi due anni di questo percorso continua a mantenere la denominazione di quarta e quinta ginnasiale, creando una continuità storica coerente con il nostro patrimonio educativo.
