Il nuovo treno ibrido Intercity collega Reggio Calabria a Taranto

0

Nel cuore di Reggio Calabria è stato presentato il nuovo treno sostenibile di Trenitalia, un Intercity ibrido con tripla alimentazione che promette di ridurre le emissioni di CO2 dell’83% rispetto ai tradizionali mezzi a motore diesel. Questo innovativo treno, il primo di una serie di sette che collegheranno le regioni della Calabria, della Basilicata e della Puglia, è stato svelato al pubblico in occasione di un evento presso la stazione centrale di Reggio Calabria.

Luigi Corradi, amministratore delegato di Trenitalia, ha spiegato che questo progetto è stato reso possibile grazie agli investimenti da parte del PNRR, che hanno destinato ben 60 milioni di euro per l’acquisto di questi moderni treni. Il primo Intercity ibrido partirà il 25 marzo e coprirà la tratta tra Reggio Calabria e Taranto, per poi estendersi fino a Bari e Lecce a partire dal 9 giugno.

Corradi ha sottolineato l’importanza di questa novità per Trenitalia, affermando che era da ben 35 anni che non veniva introdotto un treno nuovo nella flotta Intercity. Questo nuovo treno rappresenta una vera e propria rivoluzione per il trasporto ferroviario, in quanto non solo è esteticamente appagante ma offre anche un elevato livello di comfort, con telecamere di sicurezza e sedili realizzati con tessuto riciclato al 100%.

Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha espresso la sua soddisfazione per l’introduzione di questi nuovi treni, che definisce “moderni, sicuri e rispettosi dell’ambiente”. Secondo Salvini, è fondamentale concentrarsi non solo sull’alta velocità, ma anche sul rinnovo della flotta pendolare per garantire un servizio efficiente a coloro che utilizzano il treno quotidianamente per lavoro.

L’assessore al Turismo della Regione Calabria, Emma Staine, ha evidenziato l’impegno della regione per migliorare i trasporti e ridurre il gap infrastrutturale che affligge da tempo la Calabria. Anche il vicesindaco di Reggio Calabria, Paolo Brunetti, ha mostrato entusiasmo per l’arrivo di questo nuovo treno, auspicando che la manutenzione possa essere effettuata direttamente in città.

Durante la presentazione del nuovo Intercity, è stata presentata anche la nuova immagine del brand, con un logo rinnovato e una livrea completamente nuova. Questo segna un ulteriore passo avanti nella modernizzazione dei servizi ferroviari offerti da Trenitalia e promette un futuro più sostenibile ed efficiente per il trasporto su rotaia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *