Il Papa ai giovani: cerca relazioni autentiche, non schermi. Vendite di Bibbia in crescita globale.
Una Nuova Generazione e la Riscrittura della Fede
Sam Richardson, CEO di SPCK Group, ha commentato questi sviluppi affermando che “il fascino del cristianesimo” sta emergendo come una forza contraculturale. I giovani del Regno Unito, cresciuti in famiglie sempre più laiche, stanno trovando un nuovo significato nella fede. “Essere cristiani è diventato più interessante per la prossima generazione”, ha sottolineato Richardson.
Negli Stati Uniti, un fenomeno simile è emerso con le vendite della Bibbia che hanno raggiunto il massimo storico degli ultimi 21 anni nel 2025. In Italia, anche se non sono ancora disponibili dati dettagliati sulle vendite, è evidente un trend in crescita per il numero di alunni che scelgono di non avvalersi dell’ora di religione cattolica. Questo dato è aumentato dal 10% al 20% in 15 anni, a dimostrazione che i giovani sono in cerca di nuove esperienze spirituali.
L’attenzione del Papa e gli indicatori di crescita nel Regno Unito e negli Stati Uniti suggeriscono un forte legame tra l’interesse per la fede e la ricerca di risposte autentiche da parte dei giovani. Le parole del Pontefice possono quindi essere un faro in questo processo di riscoperta e connessione intergenerazionale.
Per ulteriori dettagli, consulta le fonti ufficiali: [Guardian](https://www.theguardian.com) e [Bible Society](https://www.biblesociety.org.uk).
Non perderti tutte le notizie di Scuola e Università su Blog.it
