Il significato dei diversi colori delle urine e cosa indicano sulla salute
Altri colori dell’urina da tenere sotto controllo
Amber or very dark yellow pee (urina ambrata o giallo scuro)
Questa tipologia è comunemente associata a disidratazione. Aumentare l’apporto di liquidi, soprattutto acqua, solitamente chiarisce il colore delle urine.
Light orange pee (urina arancione chiara)
L’urina arancione può indicare una disidratazione moderata o problemi a livello del fegato o delle vie biliari. Nel caso in cui l’urina mantenga spesso questa tonalità, è consigliabile rivolgersi a un medico per indagini più approfondite.
Red or pink pee (urina rossa o rosa)
Prima di allarmarti, analizza cambiamenti nella dieta: alimenti come mirtilli, barbabietole o rabarbaro possono colorare le urine. Se però non hai consumato prodotti simili, urine di questo colore potrebbero essere spia di:
- Malattie renali
- Calcoli renali
- Avvelenamento
- Infezioni o tumori delle vie urinarie
- Problemi prostatici
In questi casi la visita medica è indispensabile per una diagnosi precisa.
Brown pee (urina marrone)
L’urina marrone può indicare una disidratazione severa o un problema epatico. Se un adeguato apporto di liquidi non modifica il colore, è consigliabile un controllo medico.
Blue or Green pee (urina blu o verde)
L’urina blu o verde può derivare dall’assunzione di alimenti o farmaci colorati artificialmente. Può anche essere indicativa di un’infezione batterica. Pur non costituendo una emergenza medica, se questo colore persiste, contattare un professionista sanitario è la scelta migliore.
