Inaugurata a Carpi la nuova Casa della comunità dedicata alla sanità

0

BOLOGNA (ITALPRESS) – Un polo di riferimento per la salute del territorio che ospita ambulatori, consultori, sportelli sociosanitari, è stata inaugurata questa mattina la nuova Casa della comunità di Carpi in piazzale Allende. Alla cerimonia hanno partecipato il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, la direttrice generale Ausl, Anna Maria Petrini e il sindaco di Carpi, Alberto Bellelli, insieme ad associazioni di volontariato, professionisti sanitari e del mondo della scuola.

La nuova struttura, interamente finanziata con circa 4 milioni di euro dall’Azienda Usl di Modena, sorge su un’area di circa 3mila metri quadrati concessa dal Comune di Carpi ed è il risultato di un lungo percorso partecipato che ha coinvolto volontariato, scuola e professionisti nelle fasi di realizzazione. La Casa della comunità si trova in una posizione strategica, facilmente raggiungibile e servita da numerosi posti auto, rappresentando un punto d’accesso privilegiato per i percorsi sociosanitari e per le cure territoriali, al fine di fornire le risposte più adeguate ai bisogni di base.

Si tratta di una nuova modalità di assistenza per la città, uno spazio aperto dedicato a varie attività di prevenzione e promozione della salute, in collaborazione con enti locali e associazioni di volontariato sociosanitario attive sul territorio. Il presidente Bonaccini ha sottolineato l’importanza dell’assistenza territoriale e ha affermato che le Case della comunità sono la risposta più efficace per andare oltre i servizi di cura del malato e integrare la prevenzione e la promozione di corretti stili di vita.

Il sindaco Bellelli ha aggiunto che la Casa della comunità di Carpi rappresenta un nuovo capitolo per la città, un punto di riferimento essenziale per la comunità, fornendo servizi che completano l’offerta sanitaria locale. La direttrice dell’Ausl, Petrini, ha sottolineato che la Casa della comunità di Carpi è un esempio lampante del significato profondo di queste strutture, offrendo partecipazione, assistenza, prevenzione e promozione della salute.

La nuova struttura si inserisce in una rete territoriale che comprende altre Case della comunità nella provincia di Modena. Già operativa nei nuovi locali è la Centrale operativa territoriale (COT) che, grazie a fondi provenienti dal Pnrr, ha trovato la propria sede definitiva con sei postazioni per la presa in carico delle segnalazioni non urgenti di assistiti fragili.

A piano terra, oltre all’accoglienza, sono ospitati il Punto di infermieristica di comunità, lo sportello sociosanitario e l’ambulatorio delle cure palliative territoriali. Al primo piano saranno attivati gli ambulatori di medicina di gruppo e l’area di integrazione sociale e sanitaria, inclusi il consultorio familiare e lo Spazio Giovani dedicato ai ragazzi.

Sabato 23 marzo è previsto un open day per presentare la struttura alla cittadinanza, con attività di pilates, camminate e visite guidate, per far conoscere di persona i nuovi locali e i percorsi di assistenza. La Casa della comunità di Carpi si prefigge di essere un punto di riferimento essenziale per la comunità, offrendo servizi e percorsi innovativi per rispondere ai bisogni della popolazione.

Foto: ufficio stampa regione Emilia Romagna (ITALPRESS).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *