Indicazioni Nazionali per la scuola dell’infanzia: cosa sapere e come si applicano.
Nuove Indicazioni Nazionali per il primo ciclo: scopri cosa cambia nella scuola dell’infanzia. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha recentemente pubblicato il testo aggiornato, evidenziando l’importanza della scuola dell’infanzia nel percorso educativo.
La Scuola dell’Infanzia: Un Fondamento Educativo
La scuola dell’infanzia, dedicata ai bambini da 3 a 6 anni, rappresenta un elemento fondamentale del sistema educativo italiano. Essa è parte integrante del Sistema integrato “zerosei” e si prefigge obiettivi chiari. Tra le finalità primarie vi sono la promozione dell’identità personale nelle sue dimensioni affettive, cognitive e sociali, nonché lo sviluppo dell’autonomia e della competenza comunicativa. La scuola dell’infanzia si propone di offrire un ambiente favorevole alla crescita armonica dei bambini, supportando il loro benessere psico-fisico e stimolando il pensiero critico.
Oltre agli aspetti educativi, la scuola dell’infanzia svolge anche un’importante funzione sociale. Essa promuove la coesione e l’inclusione, contrastando la dispersione scolastica e le disuguaglianze educative. In questo contesto, l’ambiente educativo è strutturato per rispettare i ritmi naturali di sviluppo dei bambini, trasformando la scuola in un luogo dove fare, sentire, pensare e interagire sono centrali.
