Indiegogo presenta ‘Express Crowdfunding’ per permettere ai creatori di spedire più velocemente.
Indiegogo annuncia il lancio di un nuovo formato di campagna di crowdfunding chiamato “Express Crowdfunding”. Questo innovativo approccio permetterà ai creatori di iniziare a spedire i loro prodotti mentre la campagna è ancora attiva, eliminando la necessità di attendere fino alla conclusione della raccolta fondi.
Nove cambiamenti per il crowdfunding
Secondo Maciej Kuc, portavoce di Indiegogo, questa novità è frutto del recente passaggio dell’infrastruttura all’azienda madre Gamefound, nota per il crowdfunding di giochi da tavolo. Kuc ha dichiarato a The Verge che il cambio di tecnologia rappresenta una sfida significativa, poiché il sistema attuale è stato originariamente concepito per una piattaforma di crowdfunding più tradizionale.
L’approccio tradizionale prevedeva che i creatori portassero avanti la loro campagna per raccogliere fondi e successivamente passassero alla fase di gestione delle promesse, differenziando nettamente la raccolta fondi dalla spedizione del prodotto. In media, dovevano trascorrere almeno due settimane tra la chiusura della campagna e la raccolta degli indirizzi di spedizione.
Ritardi di spedizione nel sistema attuale
Un esempio emblematico delle problematiche attuali è rappresentato dalla campagna di Ayaneo per il suo nuovo portatile da gioco retro Pocket AIR Mini. Originariamente, Ayaneo prevedeva di iniziare le spedizioni entro la fine di novembre, ma a causa “dei requisiti delle politiche della piattaforma”, non possono raccogliere gli indirizzi per la spedizione fino al 5 dicembre. Effettivamente, Ayaneo non può avviare la transizione alla fase di gestione delle promesse, dove avviene la raccolta degli indirizzi, fino al 2 dicembre, e questa richiesta richiede circa tre giorni per essere esaminata. Le spedizioni cominceranno ora “intorno” al 10 dicembre, secondo quanto riferito dall’azienda.
