Indigenous leader: Dom Phillips e Bruno Pereira sarebbero uccisi di nuovo

Indigenous leader: Dom Phillips e Bruno Pereira sarebbero uccisi di nuovo

La Valle Javari è una delle zone più critiche del Brasile, con un’area di oltre 8,5 milioni di ettari, è la seconda più grande riserva indigena del paese. Gli sforzi del governo includono un Piano di Protezione Territoriale, che ha già portato a 42 operazioni e a multe per 27 milioni di reais. Tuttavia, tali misure non sembrano sufficienti per garantire la sicurezza degli indigeni e la salvaguardia dell’ambiente.

Secondo il Ministero dei Popoli Indigeni, le azioni intraprese hanno incluso operazioni di polizia durante il periodo di monitoraggio, ma finora i risultati sono stati deludenti. Marubo ha dichiarato che le violenze continuano a rappresentare una seria minaccia non solo per la gente del posto, ma anche per la biodiversità dell’Amazzonia.

La risposta della comunità indigeno

In risposta agli omicidi, la Commissione Interamericana per i Diritti Umani ha tenuto audizioni nella Valle, evidenziando l’urgente necessità di fornire protezione alle comunità locali. A luglio, un tribunale federale ha accolto le accuse contro Rubén Dario da Silva Villar, presunto mandante degli omicidi, accusato di aver finanziato e armato i criminali coinvolti nel caso.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *