Indigenous leader: Dom Phillips e Bruno Pereira sarebbero uccisi di nuovo
Marubo è anche un forte sostenitore della promozione del libro di Phillips, “Come salvare l’Amazzonia”, lanciato in maggio. Riferendosi alle sue esperienze, ha detto: “È stato un onore collaborare a questo progetto in memoria di Dom. È fondamentale elevare le voci di coloro che sono caduti nella lotta per il nostro territorio.” La pubblicazione del libro è avvenuta in più paesi, inclusi Stati Uniti, Regno Unito e Brasile.
Il progetto di Phillips non è solo un libro; è un richiamo all’azione. “Desidero che la società brasiliana riconosca l’importanza delle foreste per il nostro futuro”, ha affermato Marubo. E mentre promuove l’opera, continua a lottare per i diritti delle popolazioni indigene e per la protezione dei loro territori.
In un’intervista recente, Laet, fotografo e amico di Phillips, ha affermato: “Dom è diventato un simbolo della lotta per la giustizia in Amazzonia.” Attraverso eventi e iniziative, gli amici e i familiari di Phillips continuano a mantenere viva la sua memoria e la sua causa.
Un futuro incerto per l’Amazzonia
Il contesto nella Valle Javari è desolante, con un crescente numero di minacce legate al crimine organizzato e all’estrazione illegale. Recentemente, diversi gruppi di attivisti e organizzazioni civili hanno chiesto alle autorità brasiliane di prendere misure concrete e non solo promesse.
