Iniziate le riprese del documentario sulla straordinaria vita di Alberto Sordi

0

Nel suggestivo centro storico di Narni, in provincia di Terni, sono cominciate le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi. Il film, intitolato “Alberto Sordi secret”, è tratto dall’omonimo libro scritto dal giornalista e conduttore Rai Igor Righetti, cugino dell’attore e regista del docufilm. Il libro è pubblicato da Rubbettino editore ed è giunto all’undicesima ristampa.

Centinaia di comparse si sono presentate a Narni per prendere parte al progetto, contribuendo a sovraffollare la cittadina. Si tratta di un progetto internazionale, che verrà distribuito anche in lingua inglese e spagnola, permettendo a milioni di fan in tutto il mondo di scoprire la vita familiare del grande attore italiano.

Il docufilm si compone di due parti. La prima parte è documentaristica e include testimonianze inedite di amici e parenti di Alberto Sordi, tra cui il regista Pupi Avati, Rosanna Vaudetti, nipote di Totò Elena de Curtis, Rino Barillari, Patrizia de Blanck e Sabrina Sammarini. Questa parte include anche foto di famiglia, video e audio originali che offrono uno sguardo intimo sulla vita dell’attore.

La seconda parte del docufilm è una narrazione filmica che racconta l’infanzia e l’adolescenza di Alberto Sordi negli Anni Venti e Trenta. Gli attori e le attrici che interpretano i personaggi vissuti realmente include Enzo Salvi, Fioretta Mari, Emanuela Aureli, Maurizio Mattioli, Daniela Giordano e Dado Coletti, insieme a tre bambini che impersonano l’attore.

Il progetto è supportato dal Ministero della Cultura, il Parco archeologico del Colosseo, il Parco archeologico di Ostia Antica, la Repubblica di San Marino, De Matteis Agroalimentare e Artemisia Lab. La regia e la sceneggiatura sono curate da Igor Righetti, mentre la direzione della fotografia è affidata a Gianni Mammolotti e la scenografia e i costumi a Stefano Giovani.

La produzione è della Cameraworks e il produttore esecutivo è Massimiliano Filippini. Le riprese si svolgeranno non solo a Narni, ma anche in altri luoghi amati da Alberto Sordi come la capitale Roma, la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *