Inizio Novembre: caldo anomalo e pioggia, 24°C a Roma e 18°C a Milano.
Meteo di Inizio Novembre: Caldo Anomalo e Piovaschi
Novembre si presenta con un inizio sorprendentemente caldo e qualche piovasco. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo di iLMeteo.it, le temperature sono destinate a rimanere sopra la media, con sporadiche precipitazioni che interesseranno principalmente il Sud e alcune aree del Nord. Il weekend porterà con sé l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica, apportando un po’ di maltempo nelle regioni settentrionali e sull’Alta Toscana.
In particolare, sabato si prevedono piogge sparse al Nord e un contenuto di umidità all’estremo Sud. Nella giornata di domenica, il maltempo si concentrerà oltre le Alpi, con possibilità di rovesci più intensi, specialmente nel Nord-Ovest. Lunedì potrebbero persistere dei residui temporali, soprattutto sul Medio Adriatico e sul Meridione del Paese.
Nonostante queste brevi interruzioni, il tempo sarà prevalentemente soleggiato almeno fino al 10 novembre, e le temperature raggiungeranno livelli straordinari per il mese: già questo fine settimana, si registreranno 24°C a Roma, Terni, Benevento e Foggia. A Napoli e Macerata, si prevedono massime intorno ai 23°C, e sulla Riviera Romagnola si toccheranno i 22°C. Milano, invece, avrà una massima di 18°C, che rappresenta un incremento di 4-5°C oltre la media.
