Instagram introduce nel 2024 controlli AI per chatbot per i genitori.
Nuove Misure di Sicurezza per i Genitori
Meta ha introdotto nuove funzionalità che permetteranno ai genitori di limitare le interazioni dei loro figli con i chatbot AI. Come annunciato in un post del blog da Adam Mosseri, responsabile di Instagram, e Alexandr Wang, chief AI officer di Meta, i genitori potranno impedire completamente ai loro ragazzi di comunicare con chatbot di intelligenza artificiale. Inoltre, avranno la possibilità di bloccare l’accesso a specifici personaggi con cui non desiderano che i loro figli interagiscano.
Controlli e Accesso all’Assistenza AI di Meta
Una nota eccezione a queste regole è rappresentata dall’assistente AI di Meta, che continuerà a essere disponibile per fornire informazioni utili e opportunità educative, mantenendo in atto protezioni adeguate all’età degli utenti. Gli strumenti di controllo che i genitori riceveranno serviranno per garantire un utilizzo sicuro e consapevole di queste tecnologie.
Inoltre, Meta prevede di fornire ai genitori una sorta di “visibilità” su come i loro figli stiano interagendo con i chatbot AI. Anche se Meta non ha fornito dettagli specifici su come si presenteranno queste informazioni, si prevede che la “visibilità” consista in un riepilogo generale dei temi di conversazione tra i ragazzi e i personaggi AI, così come con l’assistente stesso. L’azienda spera che questo strumento possa aiutare i genitori a “avere conversazioni più consapevoli con i loro figli riguardo le interazioni con l’intelligenza artificiale.”
