Intel si riprende: focus strategico sulla sua attività di fonderia.

Intel si riprende: focus strategico sulla sua attività di fonderia.

Investimenti strategici e crescita del capitale

Durante il terzo trimestre, Intel ha aumentato il suo bilancio di 20 miliardi di dollari. Questo significativo incremento è stato in gran parte il risultato di tre importanti investimenti ricevuti nell’ultimo trimestre. In agosto, SoftBank ha investito 2 miliardi di dollari, seguiti da un’operazione storica del governo statunitense, che ha acquisito una partecipazione del 10% in Intel. Finora, l’azienda ha ricevuto 5,7 miliardi dei 8,9 miliardi di dollari previsti dal governo.

Inoltre, Nvidia ha acquisito una partecipazione di 5 miliardi di dollari in Intel a settembre, come parte di un accordo più ampio per lo sviluppo comune di chip nel tempo. Se da un lato l’operazione ha portato un incremento del capitale, dall’altro Tan ha dichiarato che le azioni intraprese per rafforzare il bilancio danno all’azienda una maggiore flessibilità operativa.

La chiusura della vendita della partecipazione in Altera, una società di hardware posseduta da Intel dal 2015, ha fruttato ulteriori 5,2 miliardi di dollari. Recentemente, Intel ha anche venduto la sua partecipazione in Mobileye, specializzata in tecnologie per la guida autonoma.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *