Intermediari: il nuovo motore per la rinascita delle mangrovie nel mondo
Il Ruolo Cruciale di Seatrees
Per colmare questa lacuna, un numero crescente di organizzazioni ambientaliste sta attingendo alla propria esperienza in fundraising e mobilitazione di risorse per supportare le comunità locali nella realizzazione di progetti di ripristino. Una di queste è Seatrees, un’organizzazione no-profit californiana (precedentemente conosciuta come Sustainable Surf), che collabora con gruppi comunitari locali e altre ONG per fornire finanziamenti, competenze scientifiche e supporto mediatico. Negli ultimi cinque anni, Seatrees ha sostenuto progetti di ripristino delle mangrovie in Kenya, Messico, Stati Uniti e Indonesia.
In Kenya, Seatrees ha collaborato con l’organizzazione locale Community Based Environmental Conservation (COBEC) per piantare oltre 1 milione di piantine di mangrovia. Questo lavoro non solo migliora l’ecosistema, ma fornisce anche stipendi ai partecipanti, permettendo loro di sostenere le proprie famiglie.
L’iniziativa, avviata nel 2020, si estende su più di 600 ettari nel sistema ecologico di mangrovie di Marereni, supportando oltre 30 gruppi comunitari locali nella piantagione di alberi e nella manutenzione delle vivai.
