Intesa Sanpaolo e Palaexpo lanciano a Roma la mostra “Restituzioni 2025”

Intesa Sanpaolo e Palaexpo lanciano a Roma la mostra “Restituzioni 2025”

Tra le opere non esposte per motivi conservativi o dimensionali figurano capolavori come il Martirio di San Vitale di Sebastiano Ricci e il Compianto sul Cristo morto di Agostino de Fondulis. Non sarà presente neppure il Cavallo colossale di Antonio Canova, restaurato anch’esso in questa edizione, che farà da collegamento con la mostra “Eterno e Visione. Roma e Milano capitali del Neoclassicismo” in programma dal 28 novembre 2025 a Milano.

Un valore aggiunto alla mostra è dato dal sito ufficiale www.restituzioni.com, che da oltre trent’anni documenta tutte le attività di restauro e conserva un archivio di materiale scientifico accessibile a studiosi e appassionati. In occasione della nuova edizione debutterà l’area “Restories”, che consentirà alle opere restaurate di raccontare la loro storia ai visitatori utilizzando contenuti multimediali.

Il programma Restituzioni non rappresenta solo un’importante azione di tutela, ma un vero e proprio strumento di valorizzazione culturale, che si affianca alle numerose iniziative di Intesa Sanpaolo sul territorio nazionale: dalle collezioni delle Gallerie d’Italia nelle sedi di Milano, Napoli, Torino e Vicenza, ai progetti didattico-formativi che promuovono la cultura e la conoscenza dell’arte a livello internazionale.

Fonti ufficiali per ulteriori approfondimenti:

Non perderti tutte le notizie di tv-e-spettacolo su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *