Investimenti militari 2026: Giorgetti avverte sui rischi per scuola e sanità, Schlein critica Trump
Le Critiche della Segretaria del PD
In contrasto con le affermazioni di Giorgetti, Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, ha esposto un quadro completamente diverso. Durante una dichiarazione di voto sulla Manovra, ha sottolineato che le misure adottate dal governo Meloni favoriscono i più abbienti, a scapito della sanità e della scuola pubblica. Schlein ha citato il taglio di fondi a settori essenziali, con particolare riferimento all’università e alle politiche industriali.
“La manovra attuale è caratterizzata da un’inversione di tendenza,” ha dichiarato Schlein, accusando il governo di accettare un obiettivo irrealistico per le spese militari, in aperta contrapposizione a quello che avrebbero fatto altri leader europei.
Uno Scambio di Battute in Parlamento
Un interessante scambio di battute è avvenuto tra Giorgetti e Schlein dopo il voto sulla Manovra. Camminando nel Transatlantico, Giorgetti ha fatto notare con un sorriso che il calo dello spread sotto i 200 punti sarebbe un beneficio per entrambi i partiti.
Rispondendo, Schlein ha menzionato le problematiche in merito ai trasporti, alla scuola e alla sanità, evidenziando le difficoltà che il governo sta creando per i cittadini. Dopo un breve ma incisivo scambio, Giorgetti ha ribadito il suo impegno a svolgere il proprio lavoro.
