Iraq e Siria: opportunità uniche per le imprese italiane in espansione

Iraq e Siria: opportunità uniche per le imprese italiane in espansione

Kamel Ghribi in Missione Istituzionale in Iraq e Siria BAGHDAD (IRAQ) (ITALPRESS) – Il Presidente di...

Kamel Ghribi in Missione Istituzionale in Iraq e Siria

BAGHDAD (IRAQ) (ITALPRESS) – Il Presidente di GKSD e Vicepresidente di GSD (Gruppo San Donato), Kamel Ghribi, ha recentemente portato a termine una importante missione istituzionale in Iraq e Siria. Durante il suo viaggio, Ghribi ha incontrato le massime autorità politiche e sanitarie dei due Paesi, con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione bilaterale e avviare progetti nei settori della sanità, delle infrastrutture, dell’energia e dell’educazione.

Incontri Strategici in Iraq

Su invito del Primo Ministro iracheno, Mohammed Shià Al-Sudani, Ghribi ha visitato diverse città, tra cui Baghdad, Karbala e Najaf. Durante gli incontri ad alto livello, ha avuto l’opportunità di discutere sinergie tra il GSD e il sistema pubblico iracheno. A Karbala, ha incontrato il Ministro della Salute, Saleh Al-Hasnawi, per discutere l’espansione delle collaborazioni nel settore sanitario, con particolare attenzione allo sviluppo delle infrastrutture ospedaliere.

Successivamente, Ghribi ha visitato il Sacro Santuario dell’Imam Hussein e ha colloquiato con il Governatore di Karbala, Nassif Jassem Al-Khattabi. Durante l’incontro, sono stati affrontati temi quali lo sviluppo locale e l’attrazione di investimenti italiani in un contesto che mostra un forte desiderio di ripresa e innovazione.

A Najaf, Ghribi ha visitato l’ospedale universitario affiliato al Gruppo Ospedaliero GSD, interagendo con medici italiani e iracheni. Ha poi avuto un importante incontro con il Governatore Youssef Kanawi, al quale è stato esteso un invito ufficiale a visitare l’Italia. Questo incontro ha dato vita a una discussione sulle possibilità di applicare il modello di GSD in Iraq, sottolineando l’interesse per una cooperazione duratura.

Dialoghi Fruttuosi in Siria

Sulla via del rientro in Italia, Ghribi ha fatto tappa a Damasco per un incontro con Asaad Hassan Al-Shaybani, Ministro degli Affari Esteri, e il Ministro della Salute Musab Al-Nazzal. Durante queste riunioni, sono state esplorate opportunità per un coinvolgimento del GSD nella ricostruzione post-bellica della Siria. I settori prioritari includono la sanità, l’energia, l’istruzione, e le tecnologie ambientali.

“La nostra missione rappresenta un passo significativo verso una cooperazione internazionale che possa fare la differenza in queste nazioni” ha dichiarato Kamel Ghribi. “Siamo pronti a condividere le nostre competenze e i nostri modelli di sviluppo sostenibile. Crediamo fermamente che l’Italia possa contribuire alla rinascita di questi Paesi”.

Il Presidente Ghribi ha anche sottolineato l’importanza di costruire relazioni non solo economiche, ma anche culturali e sociali, per favorire una vera integrazione tra Italia e Medio Oriente. “La nostra presenza qui è un segnale chiaro della volontà italiana di investire e cooperare”, ha aggiunto Ghribi.

Opportunità di Investimento e Sviluppo

“Gli imprenditori italiani possono trovare nelle attuali condizioni dell’Iraq e della Siria opportunità straordinarie”, ha affermato Ghribi. “Il governo italiano, sotto la guida di Giorgia Meloni, gode di un’ottima reputazione in queste regioni, e ciò facilita la creazione di rapporti di fiducia tra le nazioni”.

La missione di Ghribi si inserisce in un contesto più ampio di diplomazia economica, dove il GSD si propone come interlocutore privilegiato per le istituzioni locali e per le aziende italiane interessate a investire in Medio Oriente. “Questo modello di cooperazione, improntato su valori condivisi, può aprire nuovi scenari per altri imprenditori”, prosegue Ghribi.

Un report ufficiale del Ministero degli Affari Esteri italiano conferma l’attuale apertura di nuovi spazi di investimento, evidenziando le opportunità anche nel settore delle energie rinnovabili e della formazione professionale.

Una Prospettiva di Crescita e Collaborazione

Concludendo la sua missione, Kamel Ghribi ha ribadito la sua ferma convinzione nel potenziale di sviluppo della cooperazione tra Italia e Medio Oriente. “Siamo in un momento storico in cui le nazioni devono unirsi per affrontare le sfide comuni”, ha commentato. “Il dialogo è fondamentale per costruire un futuro prospero e sostenibile”.

Le missioni come quella di Ghribi sono essenziali per promuovere un’immagine positiva dell’Italia all’estero e per favorire relazioni economiche proficue, stimolando un clima di fiducia e collaborazione reciproca.

(ITALPRESS)

Non perderti tutte le notizie dal mondo su Blog.it

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *