Iscrizioni aperte in Piemonte: 251 corsi gratuiti di Istruzione e Formazione disponibili.
Il vicepresidente e assessore all’Istruzione e Merito della Regione Piemonte, Elena Chiorino, ha dichiarato: “L’Istruzione e Formazione Professionale è una scelta di campo: significa credere nel valore del lavoro e delle competenze come strumenti di crescita. Con 251 corsi gratuiti, il Piemonte investe sui giovani che vogliono costruire un futuro solido, senza false promesse ma puntando su capacità reali richieste dal mercato. È così che si combatte la dispersione scolastica, offrendo percorsi qualificanti che siano radicati nei territori e contribuiscono a mantenere vive le eccellenze del nostro Made in Italy.”
Per controbattere la dispersione scolastica, sono previsti progetti specifici sia individuali che di gruppo, mirati a sostenere i percorsi di qualifica e diploma professionale e ad incentivare nuovi ingressi nei corsi già avviati. Queste iniziative sono fondamentali per garantire continuità nella formazione e favorire il passaggio tra istruzione e formazione professionale, recuperando al contempo coloro che hanno abbandonato.
Dopo il conseguimento della qualifica professionale, i giovani avranno diverse opzioni: possono entrare nel mondo del lavoro immediatamente, decidere di continuare studi nel IV anno del IeFP per ottenere un diploma professionale, oppure proseguire per ottenere un diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Sorprendentemente, questa flessibilità formativa non solo prepara i giovani al lavoro, ma li incoraggia anche a perseguire il proprio percorso educativo secondo le loro aspirazioni personali.
Fonti: Regione Piemonte, ITALPRESS.
Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it
