Italia storica nel tennis: 4 azzurri nella top-24 ATP per la prima volta!
Primato Storico per il Tennis Italiano nelle Classifiche ATP del 2026
ROMA (ITALPRESS) – Il tennis italiano segna un nuovo traguardo nelle classifiche ATP del 2026, con un’impresa senza precedenti. Luciano Darderi conquista la posizione numero 24, migliorando il suo best ranking, e affianca Jannik Sinner (2), Lorenzo Musetti (7) e Flavio Cobolli (22). Quattro tennisti italiani si trovano così tra i primi 24 del mondo, un risultato mai raggiunto nelle classifiche computerizzate. L’inizio dell’anno segna un momento storico, con cinque azzurri nella Top 40 e otto nella Top 100.
La prima classifica dell’anno, redatta dopo la sospensione dei punteggi ottenuti nel 2025 in tornei come la United Cup, rivela ulteriore movimento per il tennis tricolore. Lorenzo Sonego (39, +1), Matteo Berrettini (55, +1) e Mattia Bellucci (73, +3) migliorano le loro posizioni. Matteo Arnaldi resta fermo alla 61esima posizione, avendo rinunciato a partecipare al torneo di Brisbane, pur essendo stato ripescato come lucky loser. Segnaliamo il nuovo best ranking di Francesco Maestrelli (137, +3), nonostante un’eliminazione nel primo turno delle qualificazioni a Hong Kong.
Rivoluzione nella Top 10 e Tra i Top 50
Nella parte alta della classifica, Taylor Fritz perde tre posizioni, scivolando alla nona, superato da Alex De Minaur, Musetti e Ben Shelton. Tra i giocatori che celebrano il loro best ranking in questa settimana spiccano Learner Tien (26, +2), Arthur Rinderknech (27, +2) e Daniel Altmaier (44, +2). È interessante notare che il tedesco era l’avversario designato per Arnaldi al primo turno prima del suo forfait.
Adesso diamo uno sguardo alla top ten della nuova classifica ATP:
- 1. Jannik Sinner (Ita) 12.050 (–)
- 2. Carlos Alcaraz (Esp) 11.500 (–)
- 3. Alexander Zverev (Ger) 5.105 (–)
- 4. Novak Djokovic (Srb) 4.780 (–)
- 5. Felix Auger-Aliassime (Can) 4.190 (–)
- 6. Alex De Minaur (Aus) 4.080 (+1)
- 7. Lorenzo Musetti (Ita) 3.990 (+1)
- 8. Ben Shelton (Usa) 3.960 (+1)
- 9. Taylor Fritz (Usa) 3.840 (-3)
- 10. Jack Draper (Gbr) 2.990 (–)
Per quanto riguarda gli altri italiani, ecco la loro posizione attuale:
- 22. Flavio Cobolli 1.995 (–)
- 24. Luciano Darderi 1.579 (+1)
- 39. Lorenzo Sonego 1.240 (+1)
- 55. Matteo Berrettini 945 (+1)
- 61. Matteo Arnaldi 858 (–)
- 73. Mattia Bellucci 758 (+3)
- 105. Luca Nardi 599 (+2)
- 137. Francesco Maestrelli 439 (+2)
- 139. Andrea Pellegrino 438 (+2)
- 140. Francesco Passaro 436 (-2)
Le Donne Italiane tra le Prime 100
Il tennis femminile italiano inizia il 2026 con due rappresentanti tra le prime cento. Jasmine Paolini, 29enne di Bagni di Lucca, si conferma all’ottavo posto, mantenendo un’ottima posizione. Elisabetta Cocciaretto guadagna due posizioni e raggiunge l’81esima, mentre Lucia Bronzetti si sposta dalla top 100, attualmente 105. Lucrezia Stefanini e Nuria Brancaccio, rispettivamente 136esima e 161esima, mostrano segnali di crescita, con progressi notevoli nelle loro classifiche.
I ranking femminili sono guidati da Aryna Sabalenka, che continua a mantenere stretto il primo posto per la sessantaquattresima settimana consecutiva. La bielorussa ha un margine di 2.312 punti su Iga Swiatek, ex numero uno del mondo. Amanda Anisimova, che segna il suo best ranking, si colloca al terzo posto, scalzando Coco Gauff, che ora occupa la quarta posizione. Elena Rybakina e Jessica Pegula, rispettivamente quinta e sesta, sono seguite da Madison Keys e Jasmine Paolini, ottava.
La top ten della nuova classifica WTA è così formata:
- 1. Aryna Sabalenka (Blr) 10.490 (–)
- 2. Iga Swiatek (Pol) 8.178 (–)
- 3. Amanda Anisimova (Usa) 6.287 (+1)
- 4. Coco Gauff (Usa) 6.273 (-1)
- 5. Elena Rybakina (Kaz) 5.850 (–)
- 6. Jessica Pegula (Usa) 5.583 (–)
- 7. Madison Keys (Usa) 4.335 (–)
- 8. Jasmine Paolini (Ita) 4.236 (–)
- 9. Mirra Andreeva (Rus) 4.125 (–)
- 10. Ekaterina Alexandrova (Rus) 3.375 (–)
Per ulteriori dettagli sui ranking e le performance dei tennisti italiani, è possibile fare riferimento a fonti ufficiali come l’ATP e la WTA. Questo inizio d’anno rappresenta un’occasione per i tennisti azzurri di brillare e competere ai massimi livelli, confermando il talento che il nostro paese ha da offrire nello sport.
Foto: IPA Agency.
(ITALPRESS).
Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it
