Italia trionfa nello ski cross: Deromedis e Tomasoni d’oro, bronzo per Giovannini. Medaglie 30!
Olimpiadi Milano-Cortina: Una Giornata Storica per l’Italia
MILANO (ITALPRESS) – Un’ode al successo azzurro: tre medaglie per un totale di trenta, di cui dieci d’oro, caratterizzano la penultima giornata delle Olimpiadi di Milano-Cortina. Gli atleti italiani continuano a brillare, scrivendo pagine indimenticabili nella storia dello sport nazionale. Oggi, Livigno è diventata il palcoscenico di due imprese storiche nello ski cross, una disciplina in cui l’Italia non aveva mai conquistato medaglie olimpiche prima d’ora.
Simone Deromedis ha trionfato, conquistando l’oro con una prestazione che ha lasciato tutti senza parole. Il giovane trentino, campione del mondo nel 2023 e già protagonista del circuito di massima serie, ha dichiarato: “Vincere la medaglia olimpica è il sogno di ogni atleta. Farlo a casa, con il sostegno del pubblico che ti ispira, è semplicemente fantastico. Quando senti le gambe cedere, conta la forza mentale. Oggi tutto è andato per il meglio.” Mentre Deromedis festeggiava, Federico Tomasoni ha fatto un altro gesto straordinario, aggiudicandosi l’argento in un photofinish emozionante contro lo svizzero Alex Fiva.
Tomasoni, che non aveva mai raggiunto il podio in Coppa del Mondo, è salito su quel palco con un casco adornato da un sole, in memoria della sua fidanzata Matilde Lorenzi, scomparsa nell’ottobre del 2024. “Immaginare questo momento è stato già emozionante. Le favole esistono. Quel sole sul mio casco era per lei, e mi ha guidato dal cuore alle gambe”, ha confessato.
Riconoscimenti e Sfide: Andrea Giovannini e Francesca Lollobrigida
Dopo la storica performance nello ski cross, la gioia continua con il bronzo di Andrea Giovannini nella mass start. Questo rappresenta la sua seconda medaglia personale, dopo il successo nell’inseguimento a squadre. Giovannini, 32enne trentino, ha saputo capitalizzare il crollo di altri competitor, conquistando il terzo posto all’arrivo: “Questo bronzo vale oro per me. A Pechino mi ero sentito deluso, avevo pensato di ritirarmi. Ora ho chiuso il cerchio”, ha affermato.
Francesca Lollobrigida, l’altra stella azzurra, non è riuscita a completare il tris di ori, compromettendo la possibilità di una terza medaglia con un quarto posto che lascia l’amaro in bocca: “Ho sbagliato, e me ne prendo la responsabilità”, ha ammesso. Con questo risultato, l’Olanda ha superato l’Italia nel medagliere, ma l’obiettivo di tornare a difendersi non manca.
Uno dei momenti più difficili della giornata è stata l’ultima gara di Federico Pellegrino, costretto a saltare la 50 km di fondo a causa di una influenza. La competizione è stata vinta da Klaebo, che ha raggiunto il sesto oro in questa edizione dei Giochi, eguagliando il record di Phelps e Spitz per il numero di medaglie nello stesso evento.
Dorothea Wierer, icona del biathlon, ha chiuso la sua carriera con una prestazione di cuore nella mass start, terminando in quinta posizione. “Questa è stata la mia ultima gara. Forse tornerò solo per tifare per le mie compagne di squadra. Gareggiare qui è stato speciale. Ho ricordi bellissimi”, ha dichiarato l’atleta altoatesina di 35 anni, con un sogno che si avvera e una carriera da celebrare.
Anche Lisa Vittozzi ha preso parte alle gare, ma non è riuscita a entrare in zona podio, chiudendo con un deludente 18° posto a causa di imprecisioni al tiro. Nel frattempo, nel bob a quattro, l’equipaggio italiano guidato da Baumgartner aveva un obiettivo ambizioso. Attualmente al quinto posto dopo le prime manche, si trova a soli 78 centesimi dalla vetta, mantenendo viva la speranza di un’impresa memorabile.
La staffetta mista di sci alpinismo, composta dai coniugi Alba De Silvestro e Michele Boscacci, si è classificata anch’essa al quinto posto, confermando la solidità e la determinazione degli atleti italiani in quest’edizione dei Giochi.
Domani si prospetta un’ulteriore giornata di emozioni, con l’auspicio di nuovi trionfi e medaglie che possano arricchire la già straordinaria collana olimpica italiana. Le Olimpiadi Milano-Cortina stanno ancora regalando attimi da ricordare e la sete di successi è lungi dall’essere saziata.
Per ulteriori aggiornamenti su risultati e prestazioni degli atleti italiani, visitate i siti ufficiali delle Olimpiadi e le pagine delle federazioni sportive.
(ITALPRESS)
Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it
