Katia Ricciarelli festeggia 80 anni tra lirica, successo e curiosità da star
Nel 1994 Ricciarelli festeggia 25 anni di carriera venendo insignita di titoli prestigiosi come il Kammersängerin a Vienna e il riconoscimento di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana. Per il trentennale, nel 1999, debutta con “Fedora” di Umberto Giordano. Dopo una riduzione delle apparizioni in teatro, dal 2003 al 2005 si dedica anche alla direzione artistica dello Sferisterio di Macerata.
Parallelamente alla sua carriera lirica, Katia Ricciarelli si fa apprezzare dal grande pubblico attraverso la televisione. Partecipa a fiction di successo come “Don Matteo”, “Carabinieri” e “Un passo dal cielo” e diventa volto noto in diversi programmi televisivi come “La Fattoria”, “L’isola dei famosi”, “Grande Fratello Vip” e “Il cantante mascherato”. Inoltre, si cimenta al cinema sotto la guida del regista Pupi Avati, vincendo con lui il Nastro d’Argento per il film “La seconda notte di nozze”.
Per quanto riguarda la sua vita privata, oltre al matrimonio con Pippo Baudo, Ricciarelli ha avuto una lunga relazione con il tenore José Carreras. In alcune interviste ha condiviso anche momenti dolorosi, come l’aborto subito agli inizi della relazione con Baudo, avvenuto su sua insistenza.
La carriera e la personalità di Katia Ricciarelli continuano a essere fonte di ispirazione, dimostrando come la passione per l’arte possa superare le difficoltà tanto personali quanto professionali. La sua voce resta un simbolo indelebile della cultura musicale italiana, apprezzata in tutto il mondo.
Fonti:
Teatro alla Scala
Metropolitan Opera
Rossini Opera Festival
RAI – Radiotelevisione Italiana
-Foto IPA Agency-(ITALPRESS).
Non perderti tutte le notizie di tv-e-spettacolo su Blog.it
