La BCE mantiene i tassi invariati

0

Francoforte, sede della Banca Centrale Europea (BCE), ha annunciato che i tassi di interesse di riferimento rimarranno invariati. Questo significa che i tassi sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale resteranno fissati rispettivamente al 4,50%, al 4,75% e al 4,00%. Questa decisione è stata presa alla luce delle recenti informazioni che confermano le prospettive di inflazione a medio termine. Nonostante un aumento temporaneo legato al settore dell’energia, l’inflazione di fondo continua a diminuire.

Il Consiglio direttivo della BCE ha sottolineato la sua determinazione nel riportare l’inflazione al livello obiettivo del 2% a medio termine. Per raggiungere questo obiettivo, i tassi di interesse dovranno rimanere a un livello restrittivo per un periodo adeguato. Inoltre, le decisioni future del Consiglio assicureranno che i tassi siano fissati in modo da contribuire al contenimento dell’inflazione.

La BCE ha anche aggiornato sul Programma di acquisto di attività (PAA) e sul Programma di acquisto per l’emergenza pandemica (PEPP). Il portafoglio del PAA sta diminuendo gradualmente, poiché l’Eurosistema non reinveste più il capitale rimborsato dai titoli in scadenza. Per quanto riguarda il PEPP, il Consiglio intende continuare a reinvestire il capitale rimborsato fino alla prima metà del 2024. Nel secondo semestre di quell’anno, il portafoglio del PEPP sarà ridotto di 7,5 miliardi di euro al mese con l’obiettivo di terminare i reinvestimenti entro la fine del 2024.

Inoltre, il Consiglio direttivo continuerà a seguire un approccio guidato dai dati nel determinare le misure restrittive da adottare. Sarà fondamentale valutare le prospettive di inflazione e la trasmissione della politica monetaria per garantire un funzionamento efficace del mercato. Considerando il contesto attuale, la BCE è pronta a utilizzare tutti gli strumenti a sua disposizione per mantenere stabili i prezzi e garantire il corretto funzionamento del sistema finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *