La Calabria ambisce a essere Regione Europea dello Sport nel 2028: una grande opportunità!

La Calabria ambisce a essere Regione Europea dello Sport nel 2028: una grande opportunità!

Calabria Candidata a Regione Europea dello Sport 2028 REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – La Calabria sta...

Calabria Candidata a Regione Europea dello Sport 2028

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – La Calabria sta avviando il suo percorso per diventare Regione europea dello Sport 2028, un prestigioso riconoscimento che viene assegnato da ACES Europe a quelle realtà territoriali che si distinguono per il loro impegno nella promozione dello sport come motore di sviluppo e benessere. Giusi Princi, europarlamentare calabrese e recentemente designata Presidente onoraria di ACES Europe, ha sottolineato l’importanza di questo premio, che da oltre venticinque anni premia l’impegno verso la cultura sportiva in tutta Europa. Questo riconoscimento non solo celebra l’attività sportiva, ma funge anche da catalizzatore per la partecipazione attiva alla vita comunitaria.

La cerimonia di conferimento della Presidenza onoraria a Giusi Princi si è svolta a Reggio Calabria, nella sala “Federica Monteleone” del Consiglio regionale calabrese. Dell’evento ha preso parte anche Gian Francesco Lupattelli, Presidente di ACES Europe, che ha ufficializzato l’incarico a Princi. L’europarlamentare ha espresso il desiderio di tenere la cerimonia nella sua terra d’origine per sottolineare il suo impegno civile e istituzionale per il potenziamento del settore sportivo in Calabria.

Un Incarico che Sottolinea l’Impegno per lo Sport

“Dopo l’evento di Roma, in cui è stata ufficializzata la mia nomina, ho fortemente voluto che la Cerimonia di rappresentanza si tenesse in Calabria. Qui è dove tutto è cominciato per me”, ha dichiarato Princi. La sua determinazione è radicata nella convinzione che lo sport possa fungere da leva fondamentale per la crescita e lo sviluppo dell’intero territorio calabrese. La presenza di esponenti delle istituzioni locali e del mondo sportivo calabrese, oltre a studenti del Liceo Scientifico “Alessandro Volta”, ha ulteriormente valorizzato l’importanza dell’evento. Il liceo in questione è rinomato per le sue infrastrutture sportive di alta qualità e si impegna a formare giovani talenti nello sport, contribuendo così alla missione di promuovere una cultura del benessere.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *