“La grazia” di Sorrentino arriva il 15 gennaio in 500 cinema italiani

“La grazia” di Sorrentino arriva il 15 gennaio in 500 cinema italiani

“La grazia” di Sorrentino arriva il 15 gennaio in 500 cinema italiani

ROMA – Il prossimo 15 gennaio arriverà nelle sale italiane “La grazia”, il nuovo film del premio Oscar Paolo Sorrentino, proiettato in 500 cinema. La pellicola, presentata a Roma, vede protagonisti Toni Servillo e Anna Ferzetti e si caratterizza per un approfondito dialogo su tematiche legate al diritto e alla politica.

Il rapporto di Paolo Sorrentino con la politica e il diritto

Paolo Sorrentino ha spiegato che la scrittura dei dialoghi di “La grazia” nasce da una sua passione personale per il diritto: “Sono sempre stato un grande appassionato di diritto, per questo mi è venuto naturale scrivere le numerose scene in cui i personaggi interpretati da Toni Servillo e Anna Ferzetti si confrontano sulla materia. C’è stato anche un importante lavoro di documentazione” ha dichiarato il regista. Dal film emerge un legame forte con una concezione della politica più antica, intesa come vocazione fondata sui valori di responsabilità, frugalità e rinuncia, valori oggi in larga parte dispersi.

Il regista ha inoltre espresso il suo attuale rapporto disilluso con il mondo politico contemporaneo, sottolineando la nostalgia per quelle figure che vedevano la politica come un servizio più che come un’opportunità personale. “Questo sentimento, abbastanza diffuso tra la mia generazione, appare oggi poco rappresentato,” ha aggiunto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *