La sauna: benefici e rischi, chi è adatta e chi dovrebbe evitarla?

La sauna: benefici e rischi, chi è adatta e chi dovrebbe evitarla?

Tutti in sauna! Con l’estate archiviata e l’arrivo delle prime difficoltà del nuovo anno lavorativo...

Tutti in sauna! Con l’estate archiviata e l’arrivo delle prime difficoltà del nuovo anno lavorativo, molti cercano momenti di relax per interrompere la routine quotidiana. Con le previsioni meteorologiche che annunciano piogge, la parola d’ordine diventa “rigenerarsi”. Tra le opzioni più apprezzate c’è la sauna, una pratica di benessere dal sapore antico che, nata in Finlandia, ha conquistato appassionati di terme e spa in tutto il mondo.

Benefici e Controindicazioni della Sauna

La sauna, un bagno di vapore tanto amato soprattutto nei mesi freddi, offre numerosi vantaggi. Ma quali sono i benefici reali? E quali le controindicazioni? Varie ricerche scientifiche, insieme al portale anti-fake news della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO), riportano che la sauna consiste nell’esporre il corpo a temperature elevate mediante vapore. Durante una seduta, che dura da 5 a 20 minuti, il calore proviene dall’acqua versata su pietre calde all’interno di una stufa in un ambiente di legno.

I vantaggi della sauna si estendono sia al corpo che alla mente. Gli esperti evidenziano che può contribuire a una profonda igiene della pelle, migliorando temporaneamente la sua morbidezza grazie all’apertura dei pori e alla sudorazione. Inoltre, la sauna è utile per il recupero muscolare se praticata almeno 30-60 minuti dopo l’attività sportiva. La pratica favorisce anche il rilascio di endorfine, riducendo il dolore e migliorando la circolazione sanguigna, con un aumento dell’apporto di ossigeno.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *