La sindrome dell’arco mediane arcuato: è possibile guarire da MALS?

La sindrome dell’arco mediane arcuato: è possibile guarire da MALS?

Qual è il trattamento per la sindrome dell’arco mediano arcuato?

La chirurgia rappresenta attualmente l’unico trattamento risolutivo per la MALS. L’intervento più diffuso è chiamato “rilascio” o “decompressione” del legamento arcuato mediano, che mira a liberare l’arteria celiaca dalla compressione.

Questo trattamento può essere eseguito tramite chirurgia tradizionale a cielo aperto oppure con tecniche minimamente invasive, come la laparoscopia o la chirurgia robotica.

Durante l’operazione, il chirurgo seziona il legamento arcuato e il plesso celiaco, aumentandone lo spazio e ripristinando così il normale flusso sanguigno. L’intervento è realizzato in anestesia generale e i pazienti rimangono generalmente ricoverati per 2-3 giorni.

Un mese dopo la procedura, un’ecografia di controllo conferma la completa normalizzazione del flusso sanguigno nell’arteria celiaca. La chirurgia è considerata sicura e altamente efficace nel migliorare i sintomi e la qualità della vita dei pazienti.


Fonti ufficiali:

Le notizie riguardanti sintomi e cure riportate su blog.it vengono esposte a titolo informativo. Nel caso, voi o i vostri cari, soffriate di una delle patologie da noi trattate vi invitiamo a contattare il vostro medico curante..

Non perderti tutte le notizie della categoria lifestyle su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *