La Steam Deck con schermo LCD è finalmente pronta per il lancio.
Le Reazioni alla Decisione di Valve
Abbiamo contattato Valve per avere un commento ufficiale, ma non abbiamo ricevuto risposta. Senza un chiarimento da parte dell’azienda, ci troviamo a speculare sulle possibili ragioni della dismissione del modello LCD. Secondo Andy Hales di Windows Central, l’aumento dei costi per la RAM e lo spazio di archiviazione – probabilmente influenzati dalla crescente domanda legata all’IA – rende difficile continuare a offrire un dispositivo portatile a quel prezzo.
La situazione del mercato dei handheld gaming PC è cambiata notevolmente dall’arrivo del Steam Deck nel 2022. Anche se ci sono diversi produttori, come Lenovo, ASUS e GPD, è difficile immaginare che possano colmare il vuoto lasciato dal modello LCD.
Le variazioni di mercato e i costi di produzione hanno senza dubbio giocato un ruolo cruciale nel cambiamento della strategia di Valve. L’industria sta vivendo un periodo di transizione, in cui salire a nuovi standard è imperativo, ma a costi che possono non essere sostenibili per tutte le fasce di prezzo.
