Lancio imminente del satellite COSMO-SkyMed CSG-FM3: tecnologia avanzata per monitoraggio terrestre.

Lancio imminente del satellite COSMO-SkyMed CSG-FM3: tecnologia avanzata per monitoraggio terrestre.

Thales Alenia Space si occupa della missione, progettazione e realizzazione del segmento spaziale. Telespazio ha sviluppato e gestisce il segmento di terra, oltre alle operazioni di controllo. e-GEOS si occupa della distribuzione e valorizzazione dei dati a livello globale, mentre Leonardo fornisce sistemi e tecnologie di bordo di alta precisione.

Teodoro Valente, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, ha espresso l’importanza strategica dell’imminente lancio, sottolineando come “questo passaggio verso la rampa di lancio del terzo satellite COSMO-SkyMed di seconda generazione rappresenti un traguardo significativo per l’osservazione della Terra. L’entrata in orbita del satellite non solo rinforzerà l’infrastruttura italiana, ma affermerà anche il nostro ruolo di leader globale nel settore, focalizzandosi sulla tutela e difesa del pianeta.”

Il colonnello Federico Iannone del Ministero della Difesa ha evidenziato la virtuosità della cooperazione tra istituzioni: “COSMO-SkyMed è un esempio di come la Difesa, l’Agenzia Spaziale Italiana e l’industria nazionale possano collaborare in modo proficuo, integrando innovazione e ricerca con le necessità di sicurezza e difesa, generando così valore strategico per il Paese.”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *