Lancio imminente del satellite COSMO-SkyMed CSG-FM3: tecnologia avanzata per monitoraggio terrestre.

Lancio imminente del satellite COSMO-SkyMed CSG-FM3: tecnologia avanzata per monitoraggio terrestre.

Innovazione tecnologica che migliora il monitoraggio

Il satellite CSG-FM3 introduce capacità di monitoraggio avanzate, grazie a nuove tecnologie che ne potenziano precisione, flessibilità ed efficienza. Equipaggiato con un’antenna radar di nuova generazione capace di orientarsi dinamicamente, il satellite può acquisire aree diverse con una rapidità senza precedenti, superando i limiti imposti dalle modalità SAR tradizionali.

Inoltre, il satellite incorpora il Laser Retroreflector Array (CORA-S), sviluppato dall’INFN, che consentirà di determinare la sua posizione in orbita con un’accuratezza millimetrica. Queste capacità garantiranno una continuità nelle osservazioni radar tra la prima e la seconda generazione, migliorando la capacità analitica in settori cruciali come l’urbanistica, l’ambiente, le risorse marine e minerarie.

Giampiero Di Paolo, Amministratore Delegato di Thales Alenia Space Italia, ha messo in evidenza l’eccellenza industriale di questo progetto, affermando: “Siamo orgogliosi del terzo satellite della costellazione COSMO-SkyMed che partirà a breve dal nostro centro di integrazione. Questo programma, avviato nel 2007, rappresenta uno dei nostri successi più importanti e dimostra l’eccellenza della nostra tradizione industriale, in particolare nell’ambito della tecnologia radar.”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *