Latte e infezioni urinarie: rischi, benefici e cosa sapere per prevenire la UTI
Le infezioni delle vie urinarie (IVU) rappresentano un problema comune, causato principalmente dall’invasione di batteri nel tratto urinario. Sebbene gli studi sugli effetti dell’alimentazione sulle IVU siano limitati, alcune scelte nutrizionali possono favorire la salute urinaria e aiutare nella prevenzione delle infezioni.
Il consumo di latte e derivati durante un’infezione urinaria
Bere latte è sicuro in caso di IVU e non è associato a rischi particolari. È importante però preferire yogurt e altri prodotti lattiero-caseari fermentati, ricchi di probiotici, i cosiddetti “batteri buoni” che supportano il sistema immunitario e contribuiscono a prevenire le infezioni riducendo il rischio di IVU.
Mantenere una buona idratazione è fondamentale: l’acqua e i frutti con elevato contenuto di liquidi come anguria, cetrioli e agrumi aiutano a “lavare” il tratto urinario eliminando i batteri che potrebbero causare infezioni. Anche alimenti ricchi di fibre come le banane favoriscono la salute generali delle vie urinarie.
Per evitare di peggiorare i sintomi o facilitare l’insorgenza di IVU, è consigliabile limitare il consumo eccessivo di caffeina, alcol e bevande gassate, in quanto possono causare disidratazione e rallentare la guarigione.
