Lazio: approvata la manovra di bilancio 2026 dal Consiglio Regionale.
Il bilancio regionale prevede risorse pari a 20 miliardi di euro per il 2026, 19,2 miliardi per il 2027 e 18,5 miliardi per il 2028. Uno dei punti centrali della manovra è la riduzione del debito regionale di oltre 13 miliardi di euro, che renderà possibile un ampio margine per le politiche di sviluppo, riducendo l’indebitamento della Regione a 7,95 miliardi di euro.
Grazie agli spazi finanziari recuperati, si attiverà un piano straordinario di investimenti di 486 milioni di euro, denominato Fondo per la coesione regionale. Questo fondo sarà destinato a viabilità, mobilità, infrastrutture pubbliche, ambiente, innovazione ed edilizia residenziale pubblica. È confermato inoltre il contributo regionale alla linea metropolitana C di Roma.
All’interno della manovra si attuano anche misure fiscali concordate con le organizzazioni sindacali, miranti a sostenere i redditi medio-bassi. Per l’IRAP, sono previste agevolazioni per il Terzo settore, le cooperative sociali e le nuove imprese che scelgono di operare nel Lazio. Inoltre, verranno incrementate le risorse per la sanità e per i servizi sociali, inclusi interventi speciali per il personale dei Pronto Soccorso e sostegni per la locazione.
