Le due aree chiave per la competizione dei robotaxi nel futuro della mobilità.
Il Futuro della Mobilità: Non è una Corsa, ma un Viaggio Complesso
Ben tornati su TechCrunch Mobility, il vostro punto di riferimento per tutto ciò che riguarda “il futuro dei trasporti”. Iscrivetevi qui per ricevere questa newsletter gratuitamente — basta cliccare su TechCrunch Mobility!
Sette o otto anni fa, chi seguiva le notizie sulla tecnologia aziendale si imbatté spesso nell’espressione “la corsa per costruire veicoli autonomi”. In conversazioni private, dirigenti aziendali e fondatori di startup a cui ho parlato, a volte si riferivano alla commercializzazione della tecnologia dei veicoli autonomi come “una corsa”. Questa espressione era presente anche nei reportage dell’epoca, inclusi alcuni dei miei articoli.
Tuttavia, ciò che abbiamo appreso è che non si tratta tanto di una corsa, quanto di una lunga, complessa e frammentata strada — che ricorda più un ventaglio di una pianura alluvionale che una pista da corsa — per sviluppare e dimostrare che la tecnologia funziona e trasformarla in un business redditizio. Non è tanto una competizione contro gli altri, quanto piuttosto una sfida interna con senza precedenti.
Ma ciò non implica che non ci siano vere battaglie tra coloro che lavorano su questa tecnologia, specialmente con i robotaxi. Molti potrebbero considerare il numero di città in cui un’azienda ha lanciato i suoi servizi come un indicatore. Credo che, sebbene sia utile, sia un po’ troppo vago e facile da manipolare.
