Le due aree chiave per la competizione dei robotaxi nel futuro della mobilità.

Le due aree chiave per la competizione dei robotaxi nel futuro della mobilità.

I Nuovi Territori della Mobilità: Aeroporti e Trasporti Pubblici

Due recenti notizie mi hanno fatto riflettere su battaglie più specifiche all’interno delle città: aeroporti e trasporti pubblici. Gli aeroporti sono stati cruciali per il successo delle compagnie di ride-hailing, e i robotaxi non fanno eccezione. Oggi, Waymo offre corse da e verso l’aeroporto Sky Harbor di Phoenix, e sta chiaramente cercando di espandere la sua portata.

Questa settimana, Waymo ha ricevuto un permesso per iniziare a testare i suoi veicoli autonomi presso l’Aeroporto Internazionale di San Francisco, in preparazione per il lancio di un servizio commerciale. Questo arriva solo due settimane dopo che Waymo è stata autorizzata a iniziare i test presso l’Aeroporto Internazionale di San Jose Mineta — e mentre Tesla sta cercando anche di inserire i propri servizi di ride-hailing in queste aree.

Nel frattempo, Waymo e la compagnia di software per i trasporti pubblici Via hanno firmato un accordo che potrebbe avere implicazioni significative per le città. Le agenzie governative che utilizzano il software di Via per il trasporto pubblico potranno integrare direttamente i robotaxi Waymo nelle loro reti. La prima città a beneficiare di questa innovazione sarà Chandler, una suburbana di Phoenix, attraverso la flotta di veicoli condivisi su richiesta di Chandler Flex.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *