Le due aree chiave per la competizione dei robotaxi nel futuro della mobilità.

Le due aree chiave per la competizione dei robotaxi nel futuro della mobilità.

Questo accordo è significativo in termini di portata, anche se potrebbe non portare profitti immediati per Waymo. Come spiegato da un portavoce di Waymo: quando un veicolo tradizionale di Chandler Flex non è disponibile, i passeggeri possono avere la possibilità di prenotare un viaggio con Waymo. Se un individuo sceglie di viaggiare con Waymo, Chandler Flex li indirizzerà all’app di Waymo per prenotare una corsa completamente autonoma a un prezzo ridotto di 2 dollari o meno. A un prezzo così basso, risulta difficile pensare a come questo possa portare Waymo a un utile significativo.

Nonostante ciò, rappresenta una strategia importante. Inoltre, il CEO di Via, Daniel Ramot, ha indicato in un’intervista che spera che questo modello si diffonda in centinaia di città.

Investimenti Strategici e Novità nel Settore della Mobilità

Parlando di sviluppi recenti, la startup britannica Wayve ha attirato l’attenzione per aver siglato accordi e ottenuto capitali grazie al suo approccio generalizzato alla tecnologia di guida automatizzata. L’anno scorso, Wayve ha raccolto 1,05 miliardi di dollari in un round di finanziamento di Serie C con la partecipazione di SoftBank Group, Microsoft e Nvidia.

Wayve sta ora lavorando a un round di Serie D, e sembra che Nvidia sia pronta a investire ulteriormente. In una lettera di intenti recentemente firmata, Nvidia ha dichiarato che valuterà un investimento strategico di 500 milioni di dollari nel prossimo round di Wayve. Ho parlato con l’amministratore delegato di Wayve, Alex Kendall, che non ha voluto rivelare una data precisa per la chiusura di questo round, ma ha detto: “stiamo lavorando rapidamente verso questo obiettivo”.

Altri sviluppi degni di nota includono Divergent Technologies, che una volta era saldamente nel settore automobilistico, ma ora si è posizionata nel settore della difesa, siglando accordi con Lockheed Martin, RTX e General Dynamics. Recentemente ha raccolto 290 milioni di dollari, incluso 40 milioni di dollari in debito, per espandere la produzione di pezzi per missili e altri componenti specializzati per il settore militare.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *