Le novità principali da AWS re:Invent 2025: tendenze e innovazioni tecnologiche da non perdere.
Espansione delle Capacità di AgentCore
AWS ha anche annunciato nuove funzionalità per la sua piattaforma di costruzione di agenti AI, AgentCore. Una delle novità più significative è la funzione “Policy in AgentCore”, che consente agli sviluppatori di definire più facilmente i limiti per gli agenti AI.
In aggiunta, gli agenti saranno in grado di registrare e ricordare le informazioni sui loro utenti e le aziende potranno valutare gli agenti tramite 13 sistemi di valutazione preconfezionati.
Nuovi Agenti AI “Frontier”
AWS ha introdotto tre nuovi agenti AI, noti come “Frontier agents”. Tra questi, c’è il “Kiro autonomous agent” che è in grado di scrivere codice e imparare come un team preferisce lavorare, operando in gran parte in modo autonomo per ore o giorni.
Un altro agente si occupa di processi di sicurezza, come le revisioni del codice, mentre il terzo gestisce attività di DevOps, evitando problemi durante il rilascio di nuovo codice. Le versioni preliminari di questi agenti sono già disponibili.
Nuovi Modelli e Servizi Nova
AWS ha lanciato quattro nuovi modelli all’interno della famiglia di modelli AI Nova; tre di essi generano testo e uno combina testo e immagini. La compagnia ha anche presentato un nuovo servizio chiamato Nova Forge, che consente ai clienti di AWS Cloud di accedere a modelli preaddestrati, mediamente addestrati o post-addestrati, da raffinare con i propri dati proprietari. La grande proposta di AWS è quella di offrire flessibilità e personalizzazione.
