L’Indonesia rivede l’uscita dal carbone a causa di pressioni finanziarie e politiche.

L’Indonesia rivede l’uscita dal carbone a causa di pressioni finanziarie e politiche.

Implicazioni per Gli Investitori

L’annullamento appena annunciato rischia di compromettere la credibilità dell’Indonesia e indebolire la fiducia degli investitori, secondo l’Istituto per la Riforma dei Servizi Essenziali (IESR) di Jakarta. La decisione mette in luce le incoerenze politiche e mina le ambizioni dichiarate dell’Indonesia in materia di transizione energetica. Nonostante le promesse del presidente Prabowo Subianto di raggiungere il 100% di energia rinnovabile e di ritirare gli impianti a carbone nei prossimi vent’anni, questi obiettivi non si sono ancora tradotti in politiche vincolanti.

Inoltre, gli analisti avvertono che la cancellazione del ritiro anticipato di Cirebon-1 potrebbe rallentare ulteriormente gli sforzi per decarbonizzare il settore energetico indonesiano. Già nel 2025, il Ministero delle Finanze aveva sollevato preoccupazioni sui costi legati alla sostituzione dell’impianto con energia rinnovabile, stimando una cifra che potrebbe arrivare a 1,3 miliardi di dollari, principalmente in sussidi per coprire i costi di generazione superiori.

La Difficoltà Economica dell’Indonesiano

L’IESR ha dichiarato che il costo elevato della chiusura anticipata degli impianti a carbone è in gran parte auto-inflitto. I produttori di energia indipendenti (IPP) firmano contratti a lungo termine con la PLN (l’ente statale per l’energia), costringendo PLN a continuare a pagare per l’elettricità anche quando non è necessaria. Questo modello contrattuale ha esercitato una pressione notevole sulle finanze della PLN, soprattutto nell’isola di Giava, dove l’eccesso di offerta di elettricità ha creato complicazioni.

Le norme governative hanno inoltre reso il carbone apparentemente più economico di quello che è realmente, a causa dei prezzi fissi a cui i minatori di carbone devono vendere il combustibile. Ciò ha contribuito a creare un’industria carbonifera sostenuta da sussidi, rendendo più difficile il passaggio verso fonti di energia rinnovabile.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *