Livelli elevati di ALT, di cosa si tratta e quando preoccuparsi

Livelli elevati di ALT, di cosa si tratta e quando preoccuparsi

In gran parte dei casi, gli alti livelli di ALT possono tornare alla normalità con modifiche allo stile di vita, gestione del colesterolo e del peso, nonché con trattamenti appropriati. In presenza di condizioni ereditarie o genetiche legate al fegato, gli attuali livelli di ALT possono essere mantenuti sotto controllo.

Negli adulti sani, un livello di ALT fino a 100 IU/L è considerato un’elevazione lieve, ma qualsiasi valore superiore è motivo di preoccupazione, in quanto rappresenta un segnale di malattia epatica grave. In alcune situazioni, come nei pazienti in trattamento per il cancro, i livelli di ALT possono superare notevolmente questa soglia. I medici possono accettare livelli di ALT tra 3 e 5 volte oltre il limite superiore di normalità durante il trattamento, dando il tempo necessario per normalizzarli al termine della terapia.

Fonti Ufficiali: American Association for the Study of Liver Diseases, National Institutes of Health.

Le notizie riguardanti sintomi e cure riportate su blog.it vengono esposte a titolo informativo. Nel caso, voi o i vostri cari, soffriate di una delle patologie da noi trattate vi invitiamo a contattare il vostro medico curante..

Non perderti tutte le notizie della categoria salute su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *