Lombardia in Giappone: un viaggio di innovazione e opportunità per la crescita regionale.

TOKYO (ITALPRESS) – Si è aperta ufficialmente a Tokyo la missione istituzionale della Regione...

La delegazione lombarda si sposterà a Osaka domani per partecipare agli eventi finali della settimana dedicata alla Lombardia. Fontana ha annunciato che presenteranno il progetto delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 e metteranno in mostra le eccellenze produttive lombarde. “Vogliamo sottolineare le opportunità di investimento e raccontare le storie di giovani startupper italiani che si stanno affermando a livello internazionale”, ha aggiunto il presidente.

Il Settore Economico e le Opportunità di Scambio

La missione ha un profilo economico e tecnologico evidente: secondo Raffaele Cattaneo, la Lombardia esporta in Giappone merce per un valore di 2,3 miliardi di euro, con un interscambio complessivo che raggiunge i 4 miliardi. “Questo è più di quanto esportiamo in tutta l’America del Sud. Il Giappone è un nostro partner fondamentale, e vogliamo far conoscere anche la nostra anima hi-tech”, ha precisato Cattaneo. I settori chiave di interesse includono aerospazio, biotecnologie, scienze della vita e ricerca avanzata, tutti insieme al celebre Made in Italy, che rappresenta il meglio dello stile di vita italiano, dalla moda al design, fino al food.

Un momento significativo della missione sarà la firma del rinnovo dell’accordo di cooperazione tra la Regione Lombardia e la Prefettura di Osaka, che ricorre a vent’anni dalla prima intesa. Cattaneo ha dichiarato: “C’è una naturale affinità tra i nostri territori e tra Milano e Osaka, legate da un patto di amicizia risalente a oltre 40 anni fa. Intendiamo rilanciare questa collaborazione focalizzando l’attenzione sulle università, sui centri di ricerca e sulle imprese ad alta tecnologia”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *