Lorenzo Spolverato sorride: “Grande Fratello 2025 flop ascolti, menomale in questa crisi”

Lorenzo Spolverato sorride: “Grande Fratello 2025 flop ascolti, menomale in questa crisi”

Il messaggio di Spolverato: tra ecologia e critica sociale

Lorenzo Spolverato si sofferma sulla potente relazione tra consumo di energia e condizione ambientale, utilizzando il calo degli ascolti del Grande Fratello come spunto per una riflessione più ampia. Nel suo post Instagram, sottolinea: “Tutti concentrati sugli ascolti ma nessuno si chiede quanta elettricità consumano milioni di tv accese insieme.” Questa osservazione vuole far riflettere sulla responsabilità collettiva rispetto alle risorse energetiche e all’impatto ambientale che comporta la fruizione di programmi televisivi in prima serata.

Non manca un’ironia pungente, quando Spolverato cita le reazioni misteriose di meteorologi come Giuliacci, implicando che le condizioni atmosferiche estremizzate siano una diretta conseguenza dell’uso massiccio e continuo di energia da parte degli spettatori televisivi. Sebbene il suo discorso appaia a tratti disordinato e ricco di metafore, il messaggio sottostante è un monito sull’importanza di rivedere abitudini di consumo e di considerare il costo ambientale della nostra quotidianità, anche nel campo dell’intrattenimento.

Il post si conclude con un invito, quasi filosofico, a recuperare “la dimensione umana”. Secondo Spolverato, una presa di coscienza collettiva sul tema ambientale potrebbe essere il vero cambiamento positivo da cui partire nel contesto attuale di crisi globale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *