Luca Dal Fabbro eletto nuovo presidente di Utilitalia: una svolta per il settore servizi pubblici.
Luca Dal Fabbro è stato nominato nuovo presidente di Utilitalia, la Federazione dei servizi di acqua, ambiente ed energia, succedendo a Filippo Brandolini. Dal Fabbro, attualmente presidente esecutivo di Iren, vanta una vasta esperienza internazionale nel settore industriale e energetico, avendo ricoperto ruoli di rilievo in aziende come Snam ed ENEL. Oltre alla sua carriera manageriale, è adjunct professor all’Università LUISS e ha recentemente pubblicato un libro sulla transizione energetica e digitale. Il suo mandato alla guida di Utilitalia durerà fino al 2027, portando avanti iniziative cruciali per il settore.
Luca Dal Fabbro Eletto Presidente di Utilitalia
ROMA (ITALPRESS) – Luca Dal Fabbro è stato nominato nuovo presidente di Utilitalia, la Federazione che rappresenta le imprese operanti nei settori dell’acqua, ambiente ed energia. Prende il posto di Filippo Brandolini, attuale presidente di Herambiente (Gruppo Hera), che ha ricoperto l’incarico da febbraio 2023. Dal Fabbro guiderà l’organizzazione per l’intero mandato che si protrarrà fino al 2027, portando avanti le iniziative e gli obiettivi già delineati.
Con un solido background ingegneristico, Dal Fabbro è attualmente presidente esecutivo di Iren e ha già avuto esperienza nel ruolo di vicepresidente vicario della stessa Federazione. La sua carriera manageriale si distingue per una vasta esperienza internazionale nei settori industriale, finanziario ed energetico. Ha ricoperto ruoli di leadership come presidente di Snam e amministratore delegato di importanti aziende come ENEL Energia e E.On Italia. Inoltre, ha fatto parte del consiglio di amministrazione di Terna, dimostrando una profonda conoscenza delle dinamiche del settore.
Dal Fabbro ha accumulato un’esperienza significativa anche in ambito accademico, ricoprendo attualmente il ruolo di adjunct Professor all’Università LUISS. La sua passione per la divulgazione si è manifestata anche nella pubblicazione del suo terzo libro, intitolato “Proteggere il Futuro”, dedicato alla transizione energetica e digitale, uscito lo scorso luglio. Questa opera riflette il suo impegno per la sostenibilità e l’innovazione.
Con le sue competenze e la sua visione strategica, Dal Fabbro si preannuncia come un leader capace di affrontare le sfide del settore e di promuovere iniziative innovative per il futuro di Utilitalia, mantenendo un’attenzione particolare alle esigenze ambientali e sociali del momento.
Luca Dal Fabbro Eletto Nuovo Presidente di Utilitalia
ROMA (ITALPRESS) – Luca Dal Fabbro è il nuovo presidente di Utilitalia, la Federazione che rappresenta le imprese operanti nei settori acqua, ambiente ed energia. Prende il posto di Filippo Brandolini, presidente di Herambiente (Gruppo Hera), che ha guidato la Federazione dall’inizio del 2023. Dal Fabbro proseguirà il mandato di Brandolini fino al 2027, portando la sua esperienza al servizio della Federazione.
In qualità di presidente esecutivo di Iren, Dal Fabbro ha un solido background come ingegnere e vanta una notevole carriera internazionale nel settore industriale, finanziario e dell’energia. Prima di assumere la presidenza di Utilitalia, ha ricoperto ruoli di spicco come quello di presidente di Snam e presidente esecutivo di Renovit. Inoltre, ha gestito posizioni di responsabilità come amministratore delegato di ENEL Energia e E.On Italia, oltre a far parte del consiglio di amministrazione di Terna. La sua carriera comprende anche esperienze significative in Procter & Gamble a livello europeo.
Dal Fabbro ha ricoperto inoltre ruoli di leadership in diverse organizzazioni. È stato vicepresidente della Fondazione Snam, nonché di Assoesco e Aiget. Ha anche guidato il desk Far East dell’Istituto Affari Internazionali, dimostrando un’ampia competenza nelle dinamiche economiche internazionali. La sua carriera è caratterizzata da un forte impegno nel promuovere innovazione e sostenibilità nell’industria dei servizi.
Attualmente, oltre alle sue funzioni di leadership, è adjunct professor all’Università LUISS, dove condivide la sua vasta conoscenza con gli studenti. Recentemente ha pubblicato il suo terzo libro, “Proteggere il Futuro”, dedicato alla transizione energetica e digitale, evidenziando la sua visione innovativa e il suo impegno per un futuro sostenibile.
(ITALPRESS)
Non perderti tutte le notizie sull’ambiente su Blog.it
Non perderti tutte le notizie sull’ambiente su Blog.it
