Malattie oculari gravi: sintomi, diagnosi e trattamenti innovativi

Malattie oculari gravi: sintomi, diagnosi e trattamenti innovativi

Se il tumore è piccolo e non cresce rapidamente, il tuo medico potrebbe semplicemente monitorarlo. Quando la dimensione supera i 10 millimetri di diametro o 3 millimetri di altezza, potrebbe essere raccomandata la chirurgia per rimuovere parte o tutto l’occhio, a seconda della gravità del tumore.

Opzioni di trattamento: Radioterapia

La radioterapia prevede l’uso di raggi ad alta energia, solitamente di tipo X, per eliminare eventuali cellule tumorali residue. Sebbene efficace, questo trattamento può compromettere le cellule sane e causare secchezza degli occhi, perdita di ciglia o offuscamento della vista.

Opzioni di trattamento: Terapia laser

La terapia laser, in particolare la termoterapia transpupillare (TTT), utilizza un raggio di luce intensa per ridurre un tumore di piccole dimensioni. Questa tecnica è specifica per il melanoma oculare, poiché le cellule assorbono l’energia della luce. La terapia laser implica meno effetti collaterali rispetto a chirurgia o radioterapia.

Fonti ufficiali

  • American Academy of Ophthalmology
  • National Cancer Institute
  • American Cancer Society

Le notizie riguardanti sintomi e cure riportate su blog.it vengono esposte a titolo informativo. Nel caso, voi o i vostri cari, soffriate di una delle patologie da noi trattate vi invitiamo a contattare il vostro medico curante..

Non perderti tutte le notizie della categoria salute su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *