Maltempo: Calabria, Sardegna e Sicilia sospendono bollette per sei mesi.
Emergenza Ciclone Harry: Sospensione delle Bollette in Calabria, Sardegna e Sicilia
MILANO (ITALPRESS) – L’Arera ha adottato un provvedimento urgente che sospende per sei mesi il pagamento delle bollette e degli avvisi di pagamento relativi a luce, gas, acqua e rifiuti. Questa misura è stata attuata a favore delle popolazioni delle Regioni Calabria, Sardegna e Sicilia, inclusa l’area del Comune di Niscemi, fortemente colpite dal Ciclone Harry a partire dal 18 gennaio 2026. È quanto riporta una nota ufficiale dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
Il provvedimento è una risposta alla Dichiarazione di stato di emergenza emessa dal Consiglio dei ministri il 26 gennaio. Esso si applica a tutte le utenze domestiche e commerciali nei Comuni che hanno subito danni da eventi meteorologici eccezionali, come indicato dall’Ordinanza 1180 del Capo del Dipartimento della Protezione Civile del 30 gennaio 2026. Questo intervento si configura come una misura fondamentale per sostenere le comunità nel difficile periodo post-emergenza.
Le misure comprendono la sospensione di tutti gli addebiti, comprese le fatture e gli avvisi di pagamento che scadranno a partire dal 18 gennaio 2026. Ciò include anche eventuali costi di servizi come allacciamenti, attivazioni e volture. È importante notare che saranno sospese anche le procedure di distacco per morosità, gestendo pertanto una situazione critica senza ulteriori penalizzazioni per le famiglie e le attività commerciali.
