Maltempo: Calabria, Sardegna e Sicilia sospendono bollette per sei mesi.
Come Accedere alle Agevolazioni per le Utenze
Per poter beneficiare di queste misure di sostegno, i titolari delle utenze e delle forniture colpite dovranno presentare una richiesta formale al proprio fornitore, utilizzando un modulo specifico fornito dall’operatore. Questa richiesta dovrà essere inviata entro il 30 aprile 2026. Il modulo sarà disponibile sul sito internet di ciascun operatore e dovrà contenere le stesse informazioni richieste dal provvedimento.
Al termine del periodo di sospensione, gli importi che sono stati oggetto di sospensione dovranno essere rateizzati su un arco di tempo minimo di 12 mesi. Sarà garantita l’assenza di discriminazioni e non ci saranno interessi applicati a carico delle famiglie o delle imprese. Questa misura ha come obiettivo quello di facilitare la ripresa dei pagamenti, alleviando così l’impatto economico sulle comunità colpite dal disastro naturale.
Quest’azione rappresenta un passo importante per garantire la continuità dei servizi essenziali e offrire un primo supporto concreto alle popolazioni in difficoltà. La risposta delle autorità competenti è fondamentale nel contesto di eventi catastrofici come quello provocato dal Ciclone Harry.
