Maltempo in Italia: il “Ciclone Natalizio” porterà piogge e neve fino a Santo Stefano.

Maltempo in Italia: il “Ciclone Natalizio” porterà piogge e neve fino a Santo Stefano.

Maltempo in Italia: il “Ciclone Natalizio” porterà piogge e neve fino a Santo Stefano.

Meteo Italia: Maltempo fino a Santo Stefano

La settimana di Natale sarà caratterizzata da un intenso maltempo che interesserà gran parte dell’Italia. Un profondo vortice depressionario, descritto dagli esperti come “Ciclone Natalizio”, metterà in ginocchio il clima del Paese. Questa perturbazione si prevede che influenzerà le condizioni atmosferiche fino al 26 dicembre, giorno di Santo Stefano. Secondo il meteorologo Federico Brescia di iLMeteo.it, ci aspettiamo che le festività siano contrassegnate da un tempo instabile e piovoso. La tradizionale atmosfera natalizia si accompagnerà, quindi, a rovesci e precipitazioni diffuse in quasi tutte le regioni.

Le temperature inizieranno a scendere, con venti provenienti dai quadranti orientali che porteranno flussi sostenuti di Bora soprattutto al Nord. Questo porterà a un abbassamento della quota neve, che è attesa abbondante sull’arco alpino occidentale, superando i 1200 metri. Le previsioni indicano che le cime alpine piemontesi potrebbero accumulare fino a 250 centimetri di neve entro il 27 dicembre, creando un paesaggio invernale idilliaco per gli amanti della montagna.

Particolare attenzione deve essere riservata al Cuneese, dove la neve potrebbe scendere a quote decisamente più basse. In queste aree, non è escluso che la neve possa imbiancare le colline, facendo presagire a molti un bianco Natale nelle località pedemontane. La possibilità di vedere fiocchi di neve anche a quote collinari rende queste feste ancora più magiche.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *