Mappa globale rivela le aree in cui squali e razze necessitano di protezione urgente.

Mappa globale rivela le aree in cui squali e razze necessitano di protezione urgente.

La Mappatura delle Aree Cruciali per la Conservazione

Le 816 aree ISRA servono le esigenze di 327 specie di squali e razze, comprese tutte le specie legalmente protette dalla CMS o da accordi correlati. Tra queste, ci sono tutte e cinque le specie di pesci sega (famiglia Pristidae), che sono in pericolo critico. Un esempio è il pesce sega verde (Pristis zijsron), per il quale il rapporto designa tre ISRAs intorno al Mar Rosso off Sudan.

In diverse regioni, le dimensioni delle ISRAs variano notevolmente. Le Maldive, ad esempio, ospitano 27 piccole ISRAs, mentre un’ISRA a sud delle Hawai in Oceano Pacifico, dedicata agli squali thresher (Alopias superciliosus), copre un’area approssimativamente grande quanto la Colombia.

Le ISRAs, peraltro, da sole non offrono protezioni legali e vengono utilizzate come strumento politico per sensibilizzare i gestori a implementare misure di conservazione. Attualmente, solo una piccolissima frazione delle ISRAs si sovrappone ad aree marine protette in modo stringente. Ad esempio, nel Oceano Indiano Occidentale, solo l’1,2% delle ISRAs è compreso in aree marine protette “no-take”, che proibiscono la pesca.

“Le ISRAs stesse non coprono una vasta parte della superficie oceanica, dimostrando che la conservazione di squali e razze è un obiettivo raggiungibile”, ha affermato Jabado.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *