Matematica nella scuola primaria: crisi e opportunità per i docenti italiani
La situazione della matematica nelle scuole italiane è evidente e allarmante: le difficoltà non sorgono solo a livello secondario, ma si accumulano già durante la scuola primaria. Gli insegnanti si trovano spesso a dover “recuperare” lacune che potrebbero essere evitate. È tempo di un cambiamento radicale, partendo dalle fondamenta dell’apprendimento della matematica.
Dati INVALSI: Un Allerta per la Matematica
I risultati delle prove INVALSI 2023 evidenziano che la matematica è tra le aree con performance più basse, in netto contrasto con l’inglese, che mostra risultati significativamente migliori in tutti i gradi scolastici. A partire dalla scuola primaria, i segnali di difficoltà si moltiplicano e, man mano che si avanza, la situazione migliora sempre meno, diventando un problema strutturale che si ripercuote drammaticamente al termine delle scuole superiori.
Preoccupanti sono i risultati degli apprendimenti in matematica, che mostrano un peggioramento già tra i banchi delle scuole primarie, mentre l’inglese evidenzia performance positive, specialmente nelle scuole medie e al quinto anno delle superiori. Secondo il presidente INVALSI, Roberto Ricci, è fondamentale intervenire tempestivamente nei primi anni di insegnamento.
